giovedì 24 maggio 2012

GLI AMANTI DEI BOTTONI

20-05-2012 IL GIORNO DEGLI AMANTI DEI BOTTONI
INCONTRO FRA I BLOGGER AL MUSEO DEL BOTTONE
Questa foto l’ha inviata la Claudia e non poteva essere che l’ apertura di questo mio blog sull’ incontro dei blogger. Il suo sorriso sincero e naturale esprime la gioia di essere la guida di tutti voi per raccontare Santarcangelo.
E’ una ragazza di 20 anni molto simpatica e molto impegnata nel sociale, frequenta l’Università, fa la guida turistica per l’ufficio turistico di Santarcangelo. Spesso la chiamo per raccontare il Museo ai visitatori.
Il simbolo del nostro incontro.
Questo bottone è del 1700  francese, una maiolica smaltata con una stampa corretta a mano montata su rame.
La colomba è il simbolo della pace e dell’armonia. Quella atmosfera che c’è stata nel nostro incontro, volato via in un lampo.
Il giro del borgo vecchio... le grotte...  il Museo del Bottone... il ristorante... infine la lunga  e rilassante chiacchierata al ristorante. 
Non sono mancati i piccoli omaggi fra gli intervenuti,  dimostrano la voglia di farsi ricordare,  di fare un piccolo pensiero a tutti. Questi pensieri sono stati bellissimi perché realizzati ad arte per l’incontro e, si nota, che ognuno ha cercato di fare il meglio possibile, riuscendoci in modo esemplare.
Un’altra foto vuole ricordare che vi erano anche dei bambini. Vi siete accorti che c’erano anche loro? Sono stati esemplari sempre. Un complimenti di cuore ai genitori è doveroso, se lo meritano.
Nella foto di Claudia, che ha contribuito all’accoglienza dei partecipanti,  nell’ingrandimento si vedono bene, in fondo alla tavolata, tre bambini, che già sanno come ci si comporta in società: il rispetto e l’educazione per gli altri.  Hanno giocato fra di loro senza schiamazzi e lasciato i loro genitori tranquilli ai nostri colloqui. 
Nel leggere i blog dei partecipanti emerge soprattutto l’ amicizia. L’amicizia fine a se stessa. La voglia di stare assieme, nonostante la situazione drammatica di quei momenti di diversa natura. E’ stato un momento di rilassamento che ci ha portato a conoscerci di persona.
Questo giorno, come direttore del Museo del Bottone, sarà ricordato come un grande evento per la  pubblicità portata a questo piccolo, ma grande Museo, grazie.  Come Giorgio Gallavotti, unitamente a mia moglie Giulia, rimarrà nel nostro cuore perché abbiamo conosciuto delle persone speciali. Un grazie alle organizzatrici dell’evento e a tutti i partecipanti. Spero di rivedervi tutti. 

8 commenti:

  1. E' stata veramente una bellissima giornata, la nostra guida ci ha mostrato un borgo bellissimo da vedere, abbiamo mangiato divinamente e il Museo del Bottone è proprio qualcosa di unico al mondo. Ho visto dei bottoni che sono piccoli gioielli o opere d'arte.
    Come ha già detto qualcuno e io con lei, d'ora in avanti guarderò i bottoni con un occhio molto diverso. Ti ringrazio della tua grande ospitalità e concludo dicendo che la mia idea di abbinare l'incontro blogger alla visita al museo è stata geniale, visto il risultato. Mi ha causato qualche problema come dicevo a tavola, ma alla fine l'idea è stata vincente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgio Gallavotti24/05/12, 18:24

      Ambra è stato molto bello. Sono rimasto veramente soddisfatto della giornata passata con voi.Spero di rivedervi presto al Museo. Anch' io sono d' accordo che abbinare l' incontro al Museo è stata una idea fantastica. Un carissimo arrivederci

      Elimina
  2. Ciao Giorgio, è sto un bell'incontro davvero e questo post lo comunica molto bene soprattutto per quello che rimarrà come ricordo nel cuore e anche come inizio per un bella amicizia che potrà rimanere viva nel tempo!
    Grazie ancora, passerò presto a trovarvi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgio Gallavotti24/05/12, 18:28

      Ti aspetto a braccia aperte. Così possiamo fare anche due chiacchere.
      Tutti hanno sottolineato la vera amicizia che ci è stata fra noi e questo è molto importante. Oggi con internet la si può coltuvare anche a distanza.
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Grazie a te, Giorgio e a tua moglie Giulia perchè, come ho anche scritto nel mio post, ci avete accolto in modo splendido. Il Museo del Bottone è stata una bella scoperta anche per me, che pur abito non troppo lontano, e spero di poterci ritornare per osservare ciò che magari mi è sfuggito. Quella di domenica è stata veramente una bellissima giornata e, come hai scritto anche tu, i blog ci regalano un'occasione unica: quella di coltivare amicizie, anche molto lontane, stando seduti a casa nostra. Se ci si riesce poi anche ad incontrare è ancora meglio...Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ninfa del tuo bellissimo commento. Ho trovato in tutti nei vostri blog la voglia di comunicare e di stare assieme. Questo penso che sia bellissimo anche per rilassarci e non pensare a quello che ci gira intorno. Non c' è una notizia buona neanche a pagarla a peso d'oro. Buon fine settimana anche a te e a chi ti sta vicino.Un caro saluto da me e dalla Giulia.

      Elimina
  4. Per me è stata davvero una giornata indimenticabile! Sono felicissima di essere riuscita a visitare il Museo dei Bottoni ed aver trascorso la giornata in tanto amabile compagnia.
    A te e tua moglie un grazie immenso per la gentile ospitalità e per la perfetta organizzazione della giornata.
    Grazie anche per il commento che hai lasciato sul mio blog.
    Anche se questa settimana sto pagando lo scotto della "fatica" cui mi sono sottoposta domenica, sarei pronta a ricominciare. E infatti mi sono ripromessa, salute permettendo, di ritornare prossimamente in visita al Museo con mia figlia e mia nuora, che sono rimaste entusiaste del mio racconto sui tuoi bottoni.

    RispondiElimina
  5. Grazie Krilù per il tuo commento che fa felice me e mia moglie per essere riusciti a farvi passare una bella giornata. Per te eroica con tutti quei scalini. Vedo che è valsa la pena di soffrire un po' e che vuoi ritornare a visitare il Museoi con i tuoi cari. Noi ti accogliamo a braccia aperte e naturalmente con meno persone si può avere un rapporto piùù diretto e raccontare meglio il Museo.Un grosso abbraccio a te e tuo Marito. Ciao a presto.

    RispondiElimina

Attaccate il vostro bottone: