venerdì 28 dicembre 2012

Contributo creativo alla cultura della città

Grazie amici. E’stato emozionante sentire dire il sindaco 
"Per aver dato vita al Museo del Bottone, contribuendo in modo creativo ed originale a rafforzare l'identità e la cultura di Santarcangelo, in ITALIA e nel MONDO." 
Ringrazio il Sindaco e la Giunta di Santarcangelo per avermi assegnato questo riconoscimento, di cui ne sono orgoglioso.
Dopo quattro anni e sette mesi di duro impegno, ma con tante soddisfazioni, è arrivato questo riconoscimento che premia il mio lavoro e dei miei collaboratori, non dimentichiamoci di loro.
Abbiamo raggiunto traguardi inimmaginabili alla apertura, con il nostro passo ed il nostro metodo di concepire un Museo, curando l’accoglienza, le visite guidate, i fogli illustrativi, oltre ai tradizionali stranieri anche in cinese, russo, bulgaro, gli orari flessibili, i contatti su internet, organizzando manifestazioni e facendo tutte quelle cose che sono apprezzate dai visitatori. Ogni 15 giorni circa facciamo un comunicato stampa che purtroppo certa stampa li cestina, non facendo un bel servizio ai propri lettori, noi diciamo pazienza. Perché di pazienza per raggiungere quei traguardi ce ne è voluta tanta. E qui devo ringraziare i soci della Associazione la Scatola dei Bottoni e il suo presidente Sig.ra Lorena Ghinelli che con i loro consigli, le loro osservazioni hanno dato una impronta particolare alla conduzione del Museo. 
Ringrazio anche Claudia Protti che cura il blog, le Proff. Ilaria Picardi e Chiara Marziani, per i contatti con l’Università della Moda di Rimini e con la creazione della pagina facebook; il Prof. Giancarlo Dall’Ara, Presidente della Associazione Nazionale dei Piccoli Musei, che del Museo del Bottone ha fatto un’icona dei piccoli musei e lo ha portato ad esempio in giro per l’Italia; la Pro Loco di Santarcangelo, con cui vi è un’ottima collaborazione; le tante laureate con tesi sul Museo del Bottone. ecc. Non volevo fare questo elenco perché sono sicuro che qualcuno si sentirà escluso e mi dispiace tantissimo, ma non si può fare un lungo elenco, chiedo scusa ai non menzionati.
La Voce di Romagna 28/12/12
Nel mese di marzo 2013 all’Assemblea dei soci della associazione si individueranno i nuovi traguardi da raggiungere. Essendo arrivati già così lontano questi traguardi bisognerà guardarli con il cannocchiale, perché per raggiungerli, penso, che non siano più sufficienti le forze e gli impegni dei soci della associazione.
A mio avviso occorrono interventi esterni, che non saranno necessariamente economici, anche se portiamo avanti il tutto con un bilancio risicato ed a mala pena in pareggio, ma persone fisiche ben navigate, che possono avere contatti con le persone che contano. Se troviamo questa collaborazione, il potenziale museale 
non ha problemi, allora il gioco sarà fatto e poi arriveranno anche gli aiuti economici. Ma prima bisogna raggiungere quei traguardi che sono in fondo alla lente del cannocchiale.

Ciao a tutti e BUONE FESTE

Il giorno 01/01/13 il Museo del Bottone sarà aperto dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00, sempre con visite guidate. Si può ammirare anche un suggestivo presepe in movimento in una delle 150 grotte di Santarcangelo. Ingresso e guida gratuita.                                                                                                                                   

4 commenti:

  1. Congratulazioni per questo importante e meritatissimo riconoscimento!!
    I miei migliori auguri di un buon proseguimento ed uno splendido 2013!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Grazie Carmen anche a te i migliori auguri di proseguimento di queste feste che non finiscono mai. Il 2013 sia un anno pieno di serenità e che i tuoi desideri si avverino. Ciao

    RispondiElimina
  3. Complimenti per i risultati conseguiti, ed un grande augurio di Buon 2013!
    Costantino.

    RispondiElimina
  4. Grazie Costantino tantissiimi auguri di Buone e Felice Anno 2013 e che i tuoi desideri diventino rialtà

    RispondiElimina

Attaccate il vostro bottone: