giovedì 6 dicembre 2012

Presepe animato nella grotta del Museo del Bottone

06/12/2012. Presso il Museo del Bottone di Santarcangelo di Romagna è stato allestito il presepe. La novità di quest'anno è che si tratta di un presepe animato. 
Realizzato da Davide Santandrea, (Associazione Amici del Presepio INterregionale Romagnola). Le statue, alte circa 1 metro, sono state realizzate e dipinte a mano e quasi tutte sono animate.  
Alcune muovono le braccia, altre si inchinano. Il presepe è composto da tre scene posizionate nelle nicchie della grotta: La Sacra Famiglia - L'annuncio dell'angelo al pastore - L' annuncio dell'angelo alla madonna.
L'ingresso al presepe, così come al Museo del Bottone, è gratuito e gli orari sono i seguenti: mattina dalle 10:00 alle 12:00 e pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 (dal martedì alla domenica).
Il presepe rimarrà nella grotta fino alla fine di gennaio 2013 quindi sono sicura che troverete il tempo per fare un giro a Santarcangelo, ammirare il presepe e fare due chiacchere con Giorgio Gallavotti che vi ammalierà con le sue storie di bottoni.   
In questo post potete vedere alcuni particolari del presepe ma vi assicuro che dal vivo, grazie anche al fascino particolare della grotta, è molto più bello e suggestivo.
Il Museo del Bottone sarà aperto anche il giorno 01/01/13 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00, sempre con visite guidate.

4 commenti:

  1. E questo lo hai scritto nella 32esima ora della giornata? Non so come ringraziarti, mi trovo sempre in debito con te.
    Un abbraccione e a presto Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Giorgio :-) l'ho scritto verso le 31:30 eh eh. A presto!

      Elimina
  2. Bellissimo e suggestivo già in foto, immagino l'atmosfera che si respira visitandolo in loco, con i racconti di Giorgio poi acquista tutto un altro valore... Grazie per le foto, un piccolo assaggio per chi non è lì, ma ha la testa sempre tra i Bottoni!

    RispondiElimina
  3. Grazia Ilaria è veramnete suggestivo dal vivo. Si vedono i Re Magi, la Madonna e gli altri personaggi che si muovono molto lentamnete. Poi Le luci e la grotta per se stessa. Il presepe sarà esposto fino al 3-2-2013 quindi avrai modo di vederlo. Buona Giornata forse è meglio per te buona mezza giornata <3

    RispondiElimina

Attaccate il vostro bottone: