venerdì 12 maggio 2017

10 Maggio 2017

Sono passati nove anni dal vicino-lontano 10 maggio 2008 quando si è inaugurato il Museo del Bottone. Vicino perché sembra ieri. Lontano perché abbiamo fatto tanta di quella strada nel mondo che non avrei mai immaginato di percorrere. 
Sono tantissime le persone che dovrei ringraziare: mi hanno accompagnato in questo viaggio ed aiutato con le loro competenze a rendere il Museo del Bottone, contenitore pieno di arte, storia e cultura. Oppure tutte quelle persone che mi hanno inviato i bottoni. Da 8.500 in mostra all’apertura del 2008 siamo arrivati a oltre 13.000 da 54 nazioni di tutti i continenti più due dallo spazio. 
Abbiamo sul libro delle presenze 144 nazioni su 196 esistenti (gli USA sono stati contati per uno stato). Dal 10 maggio 2008 al 10 maggio 2016, escluso internet, solo di cartaceo, libri, giornali riviste ecc. in otto anni ogni sei giorni e mezzo è uscita una pubblicazione in Italia e tantissime nazione di tutti i continenti, sul Museo del Bottone.  
Perfino l’Università del Minnesota USA ha pubblicato un libro con tre fotografie del Museo più il testo. L’ultimo dato in nove anni i visitatori sono stati circa 400.000
Chiudo per ora qui,  ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito al successo del Museo.
Una nota di tristezza, mia moglie, le parole di una dedica    < mi ha preso per mano e mi ha fatto fare il giro del mondo con i suoi bottoni >  non può brindare a questo successo. I giornali dell’inaugurazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: