giovedì 20 dicembre 2018

2018 al Museo del Bottone

Il 2018 è stato un anno particolarmente interessante per il museo di Giorgio Gallavotti, con molti reperti significativi ricevuti: al suo interno vengono custoditi i bottoni provenienti da 58 nazioni da tutti i continenti, più due dallo spazio.

Tante sono state le persone partite appositamente dagli angoli più lontani del mondo, per arrivare al Museo del Bottone.

La quantità delle visite è diminuita rispetto agli anni passati, ma è cresciuta in qualità.

Sul libro delle firme il Museo ha raggiunto la presenza di 148 nazioni su 196 esistenti. Vi sono stati molti eventi importanti con lusinghieri successi.

Tra gli eventi del 2018, si ricorda:

– Il giorno del decimo compleanno del Museo, il 13-05-2018, con la presenza, fra altre persone importanti, del Sindaco Alice Parma, diversi assessori e del Presidente della Associazione Nazionale Piccoli Musei, Giancarlo Dall’Ara, sono state premiate le due bravissime guide del Museo con il Terzo Botton D’oro, a pari merito a Mini Marinella e Nicolini Rita.

Graditissimo il Bottone commemorativo in ceramica consegnato a tutti i  partecipanti


–  Il secondo evento è stato il IX Convegno Nazionale dei Piccoli Musei, a Rovereto, il 18-19 maggio 2018, con delegati da tutta Italia e  delegazioni di Musei stranieri. Il signor Giorgio Gallavotti, come in tutti i convegni, è stato un oratore ufficiale. Tanta pubblicità per Santarcangelo.

In quel convegno è venuto fuori questo pensiero: UN PICCOLO MUSEO FUNZIONA QUANDO LE PERSONE CHE ENTRANO AL SUO INTERNO, NE ESCONO E SONO PERSONE DIFFERENTI.  

Grazie alle numerose dediche rilasciate dai visitatori, si constata che il Museo del Bottone funziona alla grande.

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: