lunedì 31 marzo 2014

BELLEZZA

E’ iniziata la stagione turistica per i tedeschi. Il Museo del Bottone è gettonatissimo. Pensate che il 20/03/2014 è già stato superato il numero di visitatori del 31/03/2013.
Il tempo stringe e fra tanti impegni, Assemblea Generale della Associazione il 28/03, Raduno dei collezionisti ed amanti dei bottoni 06/04/2014, l’assegnazione del Botton d’oro, 04/05/2014 e la manifestazione del Profumo dell’arte nei giorni 17 e 18/05/2014 ci ha fatto tralasciare altre cose importanti come quella dei post sul blog.
Con poco tempo a disposizione, questa volta vi voglio proporre un tema lanciato dal poeta Tonino Guerra molto sentito a Santarcangelo: LA BELLEZZA. Naturalmente è doveroso cominciare dall’ ultima creazione, che ricorda Tonino Guerra. La  nuova fontana in mosaico sistemata nella piazzetta Pedretti, proprio sopra al Museo del Bottone ed a fianco del Monte di Pietà dove vi è il Museo “ Il mondo di Tonino Guerra “.
Essendo già in primavera, la stagione dei fiori, dell’amore e delle farfalle,  ecco un quadro di bottoni di madreperla pieno di colori. 
La colomba. Questo stupendo bottone del 1700 in ceramica smaltata con una colomba  in calcomania corretta a mano ci fa sentire il questa stagione il cinguettio degli uccelli
Anche questi con i loro colori ci fanno pensare alla buona stagione. In vetro di Boemia 1980
Questo quadro porta all’arca di Noè dove vi sono tanti abitanti del regno animale. In vetro di Boemia 1800
Una immagine stupenda di Santarcangelo dal Campo della Fiera. Una delle tantissime immagini che Santarcangelo può dare ai visitatori per emozionali.
Questo stupendo bottone gioiello è del 1800 con la miniatura di Maria Antonietta
Anche questi sono del 1980 in vetro di Boemia con tanti fiori.
Bottoni gioiello 1980 in smalto e strass. Questi bottoni si assenteranno dal Museo per due anni. Insieme ad altri del Museo del Bottone, saranno esposti a Vicenza al Museo dell’oro nella sezione “I gioielli funzionali”.
Una fantastica e stupenda stella creata con bottoni di vetro di Boemia del 1980. Sempre colori fantastici.
Per la bellezza occorre anche un mondo senza guerre ed in pace. Bottone  metallo anni 1970 quando era finita la guerra fredda ed iniziata la distensione fra USA e URSS. La simbologia delle due potenze mondiali di allora su un bottone è un grande messaggio di pace e di fratellanza fra i popoli
Questi bottoni rappresentano la bellezza orientale. I famosi Sat Suma del 1800 Giapponesi. Maiolica disegnata a mano anche con oro zecchino. La prima riga sono uno diverso dall’ altro.

Per chiudere questo post strano, ma significativo, ho pensato alla nostra bella Italia visitata da milioni di turisti stranieri. Cerchiamo di non distruggerla e pensiamo alle parole di Tonino Guerra “La bellezza ci salverà”

Giorgio Gallavotti – Claudia Protti

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: