venerdì 11 aprile 2014

CONCLUSO IL SECONDO RADUNO DEI COLLEZIONISTI

Volevo scrivere il post il giorno dopo il raduno. L’evento della mia intervista, nella sera dello stesso giorno su RAI UNO TG delle 20:00 del 06-04-14 mi ha fatto trascurare il blog. Il link dell’intervista andato in onda: 06/04/14 TG1 20:00 Museo del Bottone di Santarcangelo di R.
Vi chiedo scusa. Ho avuto tanti di quei messaggi che era doveroso rispondere. Su internet, un quarto d’ora dopa la trasmissione, il mio computer è quasi andato in tilt. 
Tant’è che La Voce di Romagna ha pubblicato 08-04 la notizia, ma l’ha replicata il 09-04 mettendo in evidenza la risonanza mediatica dell’ evento.
La Voce di Romagna è attenta su quanto gira attorno al Museo del Bottone, che ringraziamo di cuore.Ho fatto il comunicato stampa, l’ho inviato a tutti i miei numerosissimi indirizzi e.mail, ho risposto a tutti  coloro che hanno scritto. 
Tenete presente che sia al mattino che al pomeriggio il Museo è aperto. Vi assicuro che ho avuto il tempo appena per mangiare. Il Raduno dei collezionisti ed amanti dei bottoni si è svolto il 06-04-2014, in una bella giornata di sole. Il programma è volato via liscio senza nessun intoppo. 
Appuntamento  al Museo alle 10, presentazioni  e consegna della borsa con gli omaggi a tutti gli intervenuti. All'interno delle borse c'era anche il bottone commemorativo dell’evento in ceramica e creato da Laura Piani di Udine, che ringraziamo per questa donazione in occasione dell’evento. 
Non ha potuto partecipare, perché impegnata ad una fiera e con la sua donazione ha voluto essere presente al raduno. Bellissimo gesto di generosità. Nella terza foto partendo dall'alto alcuni omaggi nella borsa: anche tanti fogli illustrativi del Museo. 
Il Raduno si è svolto regolarmente con una trentina di persone. Alle ore 10,15 visita della città, borgo vecchio e grotte con la guida messa a disposizione dalla Associazione. Alle 11,15 tutti al Museo per sentire la storia del Museo, ma anche le storie che i bottoni raccontano.
Ore 12,15 al ristorante Lazaroun per il pranzo con piatti tipici romagnoli. Ringraziamo Roberto per il servizio ed il pranzo ottimo e anche troppo abbondante. 
Ore 14,30 incontro sotto il portico dell’ ufficio turistico per gli scambi e le trattative dei bottoni fra i collezionisti. 
Le donne da sinistra Bina Pagano, Roma, collezionista molto conosciuta, autrice di un libro sui bottoni. Isa Tarchi, Firenze Presidente del  CIB ( Collezionisti Italiani Bottoni) Ha una collezione strepitosa. Daniela Adamo, Torino amante dei bottoni collezionista e creatrice di bigiotteria con bottoni.  
Dopo due ore e mezzo di trattative dove molti bottoni hanno cambiato proprietario, si è concluso il raduno. Molti avevano il treno  per tornare a casa altri non volevano fare troppo tardi perché in macchina dovevano fare molti Km.
Tutti sono stati soddisfatti di questo incontro, che ha permesso di socializzare fra persone unite dalla stessa passione  ed hanno confermato che ritorneranno il prossimo anno. 
Ora l’associazione sta lavorando per il prossimo evento 04-05-2014 l’ assegnazione del 2° Botton d’Oro alla nostra instancabile collaboratrice Claudia Protti, che disinteressatamente ha creato e cura il Blog del Museo che ci ha lanciato definitivamente nel mondo. Splendida Claudia. 
Il primo Botton d’Oro ad Ilaria Picardi, allora insegnate alla Università della Moda di Rimini, nel 2011 che è stato l’inizio della scalata del mondo con la pagina facebook.
Qui potete visionare tutte le foto scattate durante il raduno: 06/04/14 Museo del Bottone.

Giorgio Gallavotti  - Claudia Protti  

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: