martedì 3 giugno 2014

Comunicato stampa 03/06/14

Carissimi soci e simpatizzanti del Museo del Bottone
vi invio il comunicato stampa 03-06-2014. Resoconto primi cinque mesi 2014, e la traduzione di un  articolo su una rivista di un club di collezionisti di bottoni australiano.
 Inoltre se dovete fare la denuncia dei redditi e non sapete a chi dare il 5x1000 lo potete dare alla nostra
Associazione La Scatola dei Bottoni, iscritta all'album provinciale delle ASP con il n. 911 064 50 405.
L'Associazione cura la visibilità del Museo del Bottone sia sotto l'aspetto logistico sia sotto quello istituzionale.
Con giugno, inizia la stagione estiva e credo fino a settembre non avrò più il tempo necessario per tenervi informati sugli avvenimenti riguardante il Museo. Coloro che posso contattare via internet saranno aggiornati dai comunicati stampa. I primi cinque mesi del 2014 di attività del Museo sono stati veramente fantastici ed abbiamo avuto la conferma che il Museo si è imposto come luogo d’arte, di cultura e di storia in Italia e nel Mondo. Non posso scrivere, per ragioni di spazio e di tempo, tutto quanto hanno portato alle mie affermazioni. Mi limito a scrivere quelle più eclatanti. Cominciamo con i numeri. 
   * Dal giorno dell’apertura fissa del 10-05-2008 le firme sono 126.413, non tutti firmano, con 131 nazioni diverse e gli USA sono stati contati per uno stato. Dal 01-01-2013 al 31-05-2013 le firme sono 8.830, nel 2014 firme 10.272 + 16,33%. Di questi tempi l’incremento è ammirevole
   * La RAITV  il  06-04-2014 alle ore 20.00 nel TG ha mandato in onda una mia intervista registrata al Museo (https://www.youtube.com/watch?v=clwa8l5QViA&feature=youtu.be)
   * RADIORAIUNO, a metà maggio, ha mandato in onda una mia intervista in diretta telefonica di circa quattro cinque minuti. I due eventi sono stati impostati su internet con un impatto eccezionale di contatti in Italia ed in molti stati stranieri. Sono tanti gli stranieri che ci raccontano di aver conosciuto il Museo attraverso i loro mass media video e cartacei. Molti lo hanno scritto sul libro delle firme scrivendo la dedica, alcuni dalle Canarie, dal Canada e dall’ Australia, dal Belgio, dalla Russia ecc.
   * Passiamo a internet su facebook e twitter i contatti vanno dai  20-30 ai 50-60 ogni giorno da tutto il mondo. Sul blog aperto 03-05-2012 i visitatori sono14.803 con 50.181 al 02-06 di visualizzazioni totali e il blog è stato anche al 309.mo posto come posizione dei blog culturali in Italia.  Su twitter è stata fatta una visita virtuale del Museo in prima nazionale. Appuntamento ore 15 del 09-05-2014 su twitter. Con l’organizzazione della Ass. Nazionale Piccoli Musei (sono membro del CdA) ogni 6-8 minuti circa si impostava un quadro con didascalia, otto quadri in tutto, ma sufficienti per far capire l’importanza del Museo. Gli innumerevoli Musei collegati potevano chiedere informazioni a cui io rispondevo. Un grande successo mediatico.
   * Sempre su internet quasi ogni giorno, qualcuno imposta un post sul proprio blog, un filmato su Youtube  o scrive commenti sul Museo.
   * Il cartaceo, la stampa locale, soprattutto La Voce di Romagna, e nazionale  ha messo in evidenza gran parte dei successi. Diverse riviste, nazioni e non, hanno dedicato intere pagine con interviste e fotografie. Ne cito una: la rivista dei collezionisti di bottoni  Australia Button Collector  ha dedicato una pagina intera con tre fotografie sul Museo del Bottone. Credo che nessun Santarcangiolese per la sua attività culturale sia mai arrivato così lontano. L’autrice dell’ articolo è venuta in Italia appositamente per vedere il Museo.
Chiudiamo con il passato con un Museo in piena salute e guardiamo al futuro. L’estate speriamo ci porterà ancora tante novità. Ve ne comunico una certa. Telesanterno ha registrato un video, per una servizio TV, per circa di 15 minuti, dove io racconto le storie dei bottoni. Dovrebbe andare in onda nel mese di giugno sul canale 18. Gli impegni culturale del Museo arrivano alla fine dell’estate. 
   * Cominciamo con il 5° Convegno Nazionale Piccoli Musei a Viterbo il 26-27 sett. 2014 dove ancora una volta sono chiamato a presentare ufficialmente i Piccoli Musei ed ancora una volta il Museo del Bottone e Santarcangelo  trovano una importantissima risonanza nazionale.
   * Nuova conferenza alla Università della Terza età, questa volta, dopo quella di Rimini a Cervia il 23 ott. 
   * Per la fine del’anno ancora due conferenze a Santarcangelo. Una organizzata dalla Associazione Libra e l’ altra dalla Biblioteca Comunale. Non vi sono ancora le date ma sono già stati presi degli accordi. Queste attività culturali lanciano definitivamente il Museo del Bottone  nel campo della cultura ed oggetto di studi e di ricerche, da sottolineare che il Museo è stato oggetto di 12 tesi dal Politecnico di Milano alla Sapienza di Roma.
Grazie per l’attenzione.
Giorgio Gallavotti
Direttore e creatore del Museo del Bottone Santarcangelo 03-06-2014

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: