martedì 26 agosto 2014

Agosto 2014

L'estate sta finendo, anche se non c’è stata. Il Museo del bottone è stato  preso d’assalto dai turisti che non potevano godersi  il sole. Sono convinto che il Museo e Santarcangelo li abbiano ripagati e tornando  a casa il loro soggiorno in Romagna non è solo negativo. 
Vi trascrivo alcune dediche che i visitatori hanno lasciato sul libro delle firme e comincio proprio con una dedica di una turista non soddisfatta del suo soggiorno, non per il tempo. 
“ … Finalmente un angolo di civiltà e di amore … “ 
“… Una piacevolissima lezione di cultura, storia e società tenuta da un squisito maestro. Grazie …”
“… Grazie per la bellissima giornata !!! Questo luogo fa provare emozioni profonde e lacrime di felicità!!! Con grande affetto ….. A presto !!...” 
“… Complimenti per conservare la memoria della nostra storia anche attraverso i piccoli “grandi” simboli dei bottoni … “
“… La storia è la colonna della cultura e la sua bellezza salverà il mondo. Attorno ad un bottone può girare il mondo con la sua storia e la sua bellezza …” 
“ … Uno spettacolo meraviglioso sia per gli occhi che per la mente. Grazie …”
“ … Il bottone ? … a dimostrazione che nel piccolo sta il grande .. ! …”
“ … Al sig. Giorgio, grazie per la sua passione travolgente ed al suo sguardo così attento a tutti i particolari che apre e spalanca a tutta la realtà … “ Otto ragazze della Lombardia che hanno ascoltato per oltre un’ora le storie. 
“ … Quante storie e quante curiosità in un sol bottone ! Starei ad ascoltarla per ore .. . “
“ … Raccontare l’ antico è ricordare chi siamo. Artisti anche nei bottoni …”
“… Un vero tesoro nel cuore del nostro bellissimo Santarcangelo. Grazie.:: “ 
“… Cosa può fare la passione e l’ingegno della persona ? Questo è un meraviglioso esempio… “
“… Un riconoscimento alla memoria, espressione della nostra creatività …”  
Al Museo del Bottone i giovani sono affezionatissimi e non si stancano. La storia raccontata dai bottoni rimane impressa ed è piacevole. Sono molte le dediche che esprimono questo concetto.
“ .. Se lei fosse stato il mio professore di storia avrei amato la storia… “
Santarcangelo con al sua storia, con il suo borgo vecchio, con suoi famosi ristoranti, il centro commerciale naturale, l’accoglienza e la simpatia dei santarcangiolesi, autentici romagnoli, è una città a misura d’uomo. Vi aspettiamo.

Giorgio Gallavotti e Claudia Protti

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: