martedì 13 gennaio 2015

Facebook: Giancarlo Dall'Ara...

13/01/2015. Dal profilo facebook di Giancarlo Dall'Ara
Oggi ho ricevuto la tessera di socio onorario dell'associazione che gestisce il Museo del Bottone di Santarcangelo, il cui Presidente è l'amico Giorgio Gallavotti 
Sono davvero onorato del riconoscimento. Il Museo del Bottone Santarcangelo di Romagna è per molti versi un modello. Intanto conta circa 30 mila visitatori ogni anno, è gestito con amore e passione, fa ricerca, conserva, restaura e divulga. E in più - ci tengo a sottolinearlo - ufficialmente non esiste, cioè la Regione non lo riconosce come museo. Può sembrare incredibile, ma accade per questo museo quello che accade per qualche migliaio di piccoli musei in Italia. Per lo Stato non esistono, non figurano nelle statistiche ufficiali (e ovviamente nelle politiche culturali). Anche per questo abbiamo dato vita all'Associazione Nazionale dei Piccoli Musei (APM) e anche per questo, terremo il nostro 6° Convegno Nazionale (a Massa Marittima, a settembre).

1 commento:

  1. ASSOCIAZIONE LA SCATOLA DEI BOTTONI
    L’ associazione La Scatola dei Bottoni, che cura la visibilità del Museo del Bottone, ha consegnato le tessere di socio onorario al Prof. Giancarlo Dall’Ara Presidente della Associazione Nazionale Piccoli Musei ed alla Dott.ssa Caterina Pisu il Motore della su detta associazione. Un forte ringraziamento a Giancarlo ed a Caterina per il loro impegno costante nel portare avanti le iniziative della associazione. Grazie di cuore.
    Sul blog del Museo il post, il link http://ibottonialmuseo.blogspot.it/.../facebook-giancarlo...

    Giorgio Gallavotti Grazie Giancarlo Dall'Ara sono onorato io e tutto lo staff del Museo del Bottone di far parte della Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM), il nostro più vivo ringraziamento a questa Associazione che si prende cura dell’ importanza dei Piccoli ( grandi ) Musei . CONDIVIDETE grazie.

    Caterina Pisu ha condiviso il post di Giancarlo Dall'Ara.
    Mi unisco ai ringraziamenti del Prof. Dall'Ara a Giorgio Gallavotti e condivido tutte le considerazioni espresse nel post. Il Museo del Bottone Santarcangelo di Romagna continua ad essere uno dei musei simbolo dell'APM, presente nell'associazione fin dalla sua fondazione, molto prima del mio ingresso, dunque, che risale all'anno del Convegno di Amalfi. Ricevere la tessera di socio onorario de "La scatola dei bottoni", l'associazione che gestisce il Museo del Bottone, è un grandissimo onore! Ringrazio sentitamente.

    Giorgio Gallavotti Grazie Caterina Pisu Il primo convegno fu a Castenaso Bologna nel 2010. Ho voluto partecipare, così, per capire cosa succedeva nel nostro piccolo grande mondo. Ho conosciuto Dall'Ara che mi ha fatto fare un piccolo intervento che ha avuto molti applausi. Da allora ho partecipato a tutti ed ogni volta il convegno è sempre aumentato di quantità e sopratutto di qualità. Il quinto quello di Viterbo addirittura è stato internazionale. Prima o poi anche i politici si accorgeranno che la memoria della nostra identità sta proprio nei Piccoli Musei. Tutti a Massa Marittima il prossimo settembre per il 6° Convegno Nazionale della Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM)

    RispondiElimina

Attaccate il vostro bottone: