sabato 28 novembre 2015

Presepi al Museo del Bottone

Si  avvicina il Natale, e domenica 22/11/15 da Acqua Sparta Terni la maestra M.Rita Castrica ha portato al Museo un PRESEPE creato con 15.792 bottoni, con due tipi di illuminazione. Opera realizzata con la sua classe primaria. Sarà in mostra al Museo dal 05/12/2015 a metà gennaio 2016. 


Il presepe di M.Rita sarà in compagnia di altri due presepi: uno tutto di bottoni raffigurante la natività, la cui  fotografia nel 2013 è stata pubblicata in Bulgaria; l’altro creato da un artigiano di Bologna, composto da una ventina di statue fatte a mano, firmate, con illuminazione e una fontana funzionante. 


L'ultimo presepe ha una storia bellissima di amore e di altruismo per l’arte. Nel 2012 Giulia Nepoti di Bologna , persona molto conosciuta, ha messo sul cancello un cartello: CERCASI BOTTONI per il Museo del Bottone di Santarcangelo. Lei anziana si è fatta accompagnare dalla sua amica, Elena, molte volte al Museo per consegnare ogni volta tante scatole di bottoni. Al Museo sono esposti  una ventina di quadri a suo nome.  Nel 2013 purtroppo è deceduta, lo sapevamo, per un male incurabile. La sua accompagnatrice, conosceva il bellissimo presepe che la Giulia aveva fatto fare per lei dall’artigiano, ha pensato di comperarlo dalla nipote e portarlo al Museo. Per Lei stava bene ed era giusto che fosse assieme ai suoi bottoni. L’Elena è andata dalla nipote della Giulia per comperarlo, ma lo aveva già venduto ad un antiquario, si è fatta dire chi era ed è andata a comperarlo e lo ha portato al Museo. Questa signora Elena, meriterebbe, come minimo,  una medaglia.


Ieri sera mi è arrivato un messaggio, che ho gradito e che mi ha gratificato, dalla responsabile dell'Associazione Piccoli Musei Caterina Pisu.
"Carissimo Giorgio, oggi sono andata a Roma a visitare il piccolo museo delle moto Ducati insieme a M. P. della Soprintendenza. Lo sai che cosa mi hanno detto? Che hanno visitato il tuo museo è che si sono ispirati a te. Mentre tu racconti la storia del mondo attraverso i bottoni, loro hanno raccontato la storia d'Italia attraverso le moto e le aziende che le hanno prodotte. Entreranno anche loro a far parte dell'APM!"
I piccoli Musei sopravvivranno se sono capaci di rendere  i visitatori i protagonisti della visita, loro sono i reperti più importanti dei Musei.
Il Museo del Bottone vi aspetta con le sue innumerevoli storie dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Il giorno di Natale ed il primo dell’anno 2016 aperto solo al pomeriggio.
Giorgio Gallavotti 

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: