lunedì 10 ottobre 2016

VIII Convegno Nazionale dei Piccoli Musei

Il 7 e 8 ottobre 2016 a Calimera (Lecce) si è svolto l’ottavo convegno del APM ( ass. Naz. Piccoli Musei ) di cui io sono stato un fondatore. Anche questa volta sono stato chiamato a portare il saluto a nome dei Piccoli Musei a tutti i convenuti. Poi ho avuto 15 minuti per parlare del Museo del Bottone. Tantissimi applausi, complimenti e congratulazioni. Una importante vetrina con tanta pubblicità per Santarcangelo. Molti hanno manifestato il loro desiderio di venire a vedere il Museo del Bottone. Un convegno con tantissimi delegati da tutta Italia, che hanno riempito la sala di oltre 200 posti.
Molti commenti sugli interventi da antologia. Qualcuno su facebook ha scritto: “…….È vero sembra che vi siano tanti piccoli ruscelli, che entrano nel grande fiume della storia, che sono i Piccoli Musei di dimensioni, ma grandi custodi di storia, arte, cultura, di costume e di moda per l'umanità……”
Intanto al Museo del Bottone gli avvenimenti e le conquiste non mancano. Due soprattutto molto importanti ed interessanti. La prima è che finalmente anche in Giappone si parla e si scrive del Museo del Bottone. Un stupendo post in giapponese, con traduzione in italiano, con già tanti commenti.
Il link http://ibottonialmuseo.blogspot.it/2016/09/giappone.html
Ora abbiamo le referenze del Museo, da consegnare ai visitatori, anche in giapponese oltre a quelle di altre 12 nazioni. Alcune, in Cinese, Russo, Bulgaro, Turco, Portoghese per il Brasile, Inglese per l'Australia, spagnolo per l'Argentina e via di seguito. Presto avremo anche le referenze del Museo in lingua hindi, India.
Non dobbiamo dimenticare che sul libro delle firme abbiamo 144 nazioni su 196 che esistono nel mondo ed i bottoni di 50 nazioni da tutti i continenti più due arrivati dallo spazio, inviati dalla Cristoforetti e da Parmitano, gli astronauti italiani, con i documenti per l’autenticità. Questi bottoni sono gettonatissimi da tutti i visitatori.
Su internet quasi tutte le settimane vi sono post sui blog dei visitatori, poi postati su facebook, uno fra i tanti meraviglioso: http://ibottonialmuseo.blogspot.it/2016/09/viaticum-immersa-in-un-profondo-viaggio.html
Naturalmente le dediche di gradimento sul libro delle firme sono tantissime Ecco a voi due delle ultime.
La cultura ci può ancora salvare. Viva l’impegno e la passione
Il Museo del Bottone ??? Stai scherzando !? Entri e vieni travolto: passione, storia e tradizione … Grazie per questo patrimonio.
Si ringrazia per l’attenzione con cordialità e simpatia
Giorgio Gallavotti

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: