venerdì 4 novembre 2016

Museo del Bottone, comunicato stampa 02/11/2016

LETTERA AI SOCI E E AGLI AMICI DEL MUSEO.

Carissimi soci e simpatizzanti, vi chiedo scusa per il lungo silenzio sulla attività del Museo in questo 2016. La gestione è impegnativa, sia per l’apertura della struttura con orari mattina, pomeriggio e nei quattro mesi estivi anche la sera, sia per questioni finanziare, a cui a tutt’oggi non c’è una soluzione e nei prossimi mesi rischiamo di rimanere chiusi. Tutto dipende dalla mia situazione famigliare. Il mio tempo è limitatissimo ed il lavoro del Museo, con il successo, è aumentato in maniera sproposita. Contatti su internet, arrivi di reperti, creare nuovi quadri e trovare la sistemazione al Museo, convegni, conferenze, presenza in TV a Roma, intervista su RadioRaiUno, guida al Museo ecc. ecc. e ogni giorno ha sempre 24 ore.

A parte questo preambolo il Museo nel 2016 è vivo, in movimento e combattivo perché siamo consapevoli del valore sociale in Italia e in diverse nazioni nel Mondo, con tanti successi e riconoscimenti. Vi faccio un parziale e piccolo resoconto degli eventi.

* Gennaio. Una mia partecipazione a Roma il 22 a TV2000, emittente nazionale del Vaticano, per una trasmissione per pubblicizzare i Piccoli Musei. Ho parlato in diretta con tanti complimenti dallo staff televisivo. Il 23 conferenza al Circolo Democratico di Forlì

* Marzo. RadioRaiUno nel programma “La radio ne parla” si è parlato del Museo.

* Aprile. Le tv Telestense, Icaro, Telesanterno ed altre televisioni private, hanno mandato in onda “Piccoli Musei, grandi storie”. A Radio DJ di A. Cattalan è stato intervistato un ascoltatore che ha parlato dell’importanza del Museo del Bottone e se si è in zona un luogo da non perdere.

* Aprile e ottobre. Due convegni della Ass. Naz. Piccoli Musei APM a Monselice Pd con delegazioni straniere e a Calimera Le. In tutti e due sono stato un oratore ufficiale per portare il saluto della Ass. a tutti i convenuti e poi ho avuto 15 muniti per parlare del Museo. Anche qui tanti complimenti ed importanti contatti, che oltre all’intervento sono essenziali per conoscere tante persone importanti.

* Agosto. Una conferenza a Villa Salus di Viserbella Rimini.

* Ottobre. Tripadvisor “Le 10 cose migliori da vedere a Santarcangelo” la classifica: al primo posto Il Museo del Bottone con 107 recensioni, 2° posto le Grotte con 79 e al terzo posto la Stamperia Marchi con 57.

* Durante tutto l’anno su facebook e sui blog dei visitatore tantissimi post veramente eccezionali ed incisivi. Questi post hanno fatto il giro del mondo. Ora abbiamo anche le referenze al Museo di un post scritto in giapponese con traduzione italiana. Tanta pubblicità per il Museo e per Santarcangelo

* Anche quest’anno come anno scorso in gennaio lanceremo il tesseramento nazionale alla Ass. Las Scatola dei Bottoni. Nel 2016 ha dato ottimi riscontri con il 35% di tesserati non santarcangiolesi, anche 5 da nazioni europee.

* La stampa. La rivista del Lions Club Rimini Malatesta ha pubblicato un bellissimo articolo con tante foto. Anche La Voce di Romagna ha pubblicato un articolo a tutta pagina interessantissimo. I quotidiani locali La Voce di Romagna, il Corriere di Rimini, Il Carlino e il settimanale il Ponte hanno pubblicato diversi comunicati stampa che ringrazio di cuore. Per ultimo. preso al volo, nel numero di novembre del prestigioso mensile turistico DOVE un articolo per mettere in evidenza i Piccoli Musei Italiani. L’articolo comincia con: “Basta un bottone ed è subito coda. Sono 54.000 le persone che ogni anno entrano nel piccolo Museo di Santarcangelo, cuore della Romagna ruspante e piena di iniziativa”. Inoltre la descrizione del Museo, con indirizzo e i contatti.

* I reperti. Sono veramente una esagerazione: i bottoni arrivati nel 2016 al Museo di tutti i tipi, preziosi e non. Molti sono delle pietre miliari della nostra storia e testimoni degli eventi dell’umanità.

Una segnalazione eccezionale su tutti: i bottoni arrivati, maggio e giugno, dallo spazio con i documenti ufficiali. Sono stati donati dagli astronauti italiani Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano, gettonatissimi dai visitatori. Non ci stancheremo mai di ringraziarli.

* Ora alcune statistiche del Museo. All’apertura avevamo 8.500 bottoni in mostra ora sono 13.000, di cui da 51 nazioni da tutti i continenti. Gli ultimi arrivati, questa mattina, dalla Bulgaria. Sul libro delle firme le nazioni straniere sono 144 + Italia su 196 che esistono. Nella letteratura la notizia più eclatante, escludendo internet, solo il cartaceo, dal 10-05-2008 al 10-05-2016 ogni sei giorni e mezzo in Italia e in molte nazioni nel mondo vi è stata una pubblicazione sul Museo. Anche un libro edito dalla Università del Minnesota USA con tre fotografie ed il testo. Chiudendo queste note faccio appello a tutti coloro che possono o che dovrebbero aiutare questo contenitore pieno di arte , storia e cultura, conosciuto nei più remoti angoli del mondo come Australia, Patagonia, Giappone, Quebec e Cina, affinché il Museo possa continuare la sua missione culturale. Grazie per l’attenzione.




Giorgio Gallavotti 339 34 83 150 02-11-2016

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: