venerdì 3 maggio 2013

Nuovi bottoni al Museo

Oggi vi mostro alcuni nuovi bottoni che sono arrivati da poco al Museo del Bottone. 
Il primo è un bottone del 1700 in metallo con i chiodi in acciaio e carbonio. La testa di quei chiodi è stata martellata a mano fino a quando hanno preso la forma del diamante. Inseriti ognuno nel loro foro e ribattuti al rovescio, uno ad uno, (il rovescio del bottone nella seconda foto). 
Duecentocinquanta anni fa, quando non era ossidato, quel bottone sembrava avere una guarnizione di diamanti. Il 1700 era l'epoca dei lumi e tutto doveva brillare non solo le menti ma anche le cose materiali. Quella lavorazione era diventata la lavorazione caratteristica del 1700. Nel 1700 erano gli uomini nobili che portavano i bottoni per ostentare la potenza, la ricchezza ed il potere. 
Ne portavano dai 100/150 ed oltre. Sette/otto erano per abbottonare la veste gli altri semplicemente per ostentazione. Qui sopra potete vedere il retro del bottone in cui si notano bene i chiodi ribattuti
Qui sopra invece una serie di bottoni in lega metallica di vari tipi. Sono della seconda metà del 1800. In questo periodo i nobili portavano i bottoni con le scene di tutto quanto vi era nella società di allora, ma anche di quella passata. Il primo bottone in alto a sinistra potrebbe ritrarre la favola "Il pifferaio magico". All'interno degli altri bottoni di possono ammirare paesaggi, suonatori di mandolino e animali.
Ultimi due bottoni: si tratta di due cammei in onice lavorati a mano e montati su ottone. Questi bottoni sono della fine del 1800.
Buon fine settimana e buone gite primaverili a tutti. In questa stagione ci sono tante feste e fiere di paese. A Santarcangelo il 18 e 19 Maggio si svolgerà, come ogni anno, la manifestazione Balconi Fioriti. Fiori giardini, allestimenti floreali, bancarelle, spettacoli, mostre, iniziative culturali, concorsi e animazioni. Ottima occasione per fare un giro a Santarcangelo e visitare anche il Museo del Bottone.

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: