giovedì 13 febbraio 2014

CAMMEI

Questo post è dedicato al cammeo. Il cammeo, per chi non lo sapesse, è un gioiello ricavato dall'incisione di una pietra a strati o di una conchiglia. Solitamente i cammei mostrano volti di donne o figure umane in rilievo. Questo soggetto è stato gettonatissimo sin dai tempi antichi da tante donne; non poteva mancare nei bottoni 
Questo bottone è già stato oggetto di post, ma fa parte dei cammei ed è anche il più antico che è in esposizione al Museo. Presentando i cammei non lo potevo escludere.
La manifattura Inglese Weg Wood nel 1700 ha iniziato la produzione di questi cammei a costo molto ridotto in confronto della concorrenza, su una maiolica azzurra. Questo bottone del 1700 è firmato con la sigla S65 Il cammeo in onice bianco raffigura le tre età: da sinistra l’anziano, l’adulto e il giovane.
Questo bottone è della fine del 1800 con un fondo in vetro nero lucido ed il cammeo è in vetro nero opaco. È bellissimo, ma la foto non rende molto, la figura sembra marrone. È stato donato da Elena Neri di Bologna nel 2014. 
Questi due stupendi cammei di fine 1800 sono di madreperla. Sono stati scolpiti e creati dalla conchiglia sardonica. La conchiglia è formata da due strati di colore e quindi adattissima per queste opere d’arte. 
Un cammeo in onice bianco lavorato a mano montato su ossidiana, (la lava dei vulcani), con giro di perle coltivate su un supporto di ottone. Dono di Lorenza Ricci nel 2012. 
La foto di questo bottone è sulla  tessera della Associazione “La Scatola dei Bottoni“ che cura la visibilità del Museo del Bottone sia sotto l’aspetto giuridico che sotto l’aspetto logistico al Museo con i soci volontari.
È un'associazione no profit. Per chi vuole chiediamo anche il 5x1000, il codice fiscale è 911 064 50 405.
Visto che siamo ancora in via di tesseramento, chi vuole può mettere 5,00 Euro, (cinque euro), in una busta con nome, cognome, recapito ed indirizzo e-mail. Riceverà direttamente a casa la tessera e tutto il materiale informativo riservato ai soci, che non hanno nessun obbligo, il foglio illustrativo e la ricevuta.  La quota annuale sarà sempre la stessa. Referente Gallavotti 339 34 83 150.

Ass. La Scatola dei Bottoni
Via Della costa 11
47822 Santarcangelo Rn

Giorgio Gallavotti e Claudia Protti

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: