giovedì 2 ottobre 2014

Bilancio al 3° tr. del 2014 MUSEO DEL BOTTONE

Il 26-27sett. 2014 a Viterbo  si è tenuto il 5° Convegno Internazionale dei Piccoli Musei della Associazione Nazionale Piccoli Musei. 
Sono stato, come ad Amalfi nel 2012 ed ad Assisi nel 2013, un oratore ufficiale del Convegno, portando il saluto della Associazione Piccoli Musei ai convenuti ed ho raccontato anche il Museo del Bottone,  grande visibilità per Santarcangelo e per Museo del Bottone. Il mio intervento è stato fatto di fronte a circa 250 persone dei quali 200 delegati di Musei italiani, a tre del Brasile ed a uno della Slovenia. 
Alla fine del mio intervento un lunghissimo applauso, tante strette di mano, congratulazioni complimenti ed autografi sul materiale cartaceo che avevo portato. Il mio intervento, come altri , è stato seguito in diretta tramite dei Twitter che sottolineavano le frasi  più incisive del discorso, alcune fra le tante:
… adatta la visita guidata ai suoi visitatori..
… un piccolo museo fa  50 mila visite annue, eccellenza che sfugge ai registri, ma che attrae tutto il mondo..
… l’essenza dell’esistenza umana sta nel racconto..
… Giorgio Gallavotti  direttore del  Museo del Bottone racconta con emozione il senso dei Piccoli Musei..
… Date uno sguardo al Museo del Bottone un luogo dove i bambini sono i protagonisti..
Rispondendo ad un santarcangiolese Ile Atzori responsabile dei Picc. Mus. della Sardegna ha scritto “… siate  fieri di Giorgio è stato un grande …”
Sono stati tanti i contatti di collaborazione con gli altri Musei.
Quanto sopra deriva dal fatto che il Museo del Bottone continua la sua scalata nel mondo attraverso i numeri dei visitatori con firme sul registro delle presenze, al  30-09-14 sono state 23.497 + 12,39% rispetto al 2013 con firme 20.905  Molto importante la crescita esponenziale dei gruppi alla fine del 2013 l’uff.  IAT ha portato al museo 229 gruppi per 5.304 visitatori, sempre per tutto l’anno 2.013 direttamente arrivati al Museo i gruppi sono stati 226 con 7.917 visitatori. Quest’ anno al 30-09-2014 uff. IAT 151 gruppi, visitatori 3.262 e al Museo diretti 295 gruppi con 9.147 visitatori. Domenica 28-09 sono arrivati 5 gruppi per 243 visitatori.
Gli stranieri sono il 65%  dei visitatori le nazioni 138 e gli Usa sono stati contati per uno Stato.
Dal 10-05-2008 al 30-09-2014 le firme sono 139.648. se si calcola che firma meno della metà… !!
Il lavoro è immenso, come le spese, per dare a tutti il materiale cartaceo del Museo con i siti internet e tutte le altre informazioni in dieci lingue diverse. Facciamo le visite in francese - tedesco - inglese e siamo bravi anche in Russo 
In questi primi nove mesi di attività i mass media internazionali e nazionali hanno raccontato il Museo, sia in Italia sulla TVRAIUNO il 06-04 al TG delle 20 e altre citazioni in altri programmi televisivi, sia su Telesanterno La Svista in Piccoli Musei Grandi Storie, visibili su Yutube. Su RadioRai una intervista in diretta e tantissime su internet con una visita virtuale al Museo su Twitter, con tanti post sui blog e vari giornali.it. Sono arrivati al Museo tanti giornali e riviste straniere non solo europee, ma anche le segnalazioni di trasmissioni televisive.
In ottobre due conferenze a Novafeltria il 09-10 ed a Cervia-Milanomarittima 16-10.
L’attività culturale si allarga ed il Museo è citato e raccontato in diversi libri. Potrei scrivere ancora tante cose di successo, ma voglio ringraziare i miei collaboratori soci, che si sono impegnati in tanti anche nelle ora serali, ma anche i semplici soci, sia santarcangiolesi e quel 10% sparsi per l’ Italia. 
A questo punto non può mancare uno speciale ringraziamento all’ Ass. Naz. Piccoli Musei ed al suo Presidente prof. Giancarlo Dall’ Ara ed al motore della Associazione Dott.sa Caterina Pisu. Grazie a tutti compresi i giornalisti dei quotidiani  locali e non.
Giorgio Gallavotti  - Claudia Protti

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: