venerdì 11 dicembre 2015

Comunicato stampa sulle bandiere

Il bottonificio LAB di Piacenza ha messo in campionario tre nuovi bottoni molto particolari, che in anteprima sono arrivati, in donazione, al Museo del Bottone di Santarcangelo. Grazie di cuore.
* Il primo raffigura la bandiera della Francia, in memoria dell’attacco dell’estremismo islamico a Parigi, creando la psicosi del terrorismo globale. Ci si può trovare nel posto sbagliato nel momento sbagliato in qualunque parte del mondo.
* Il secondo con i colori della bandiera italiana a ricordo della grande, massiccia e preoccupante emigrazione dal Medio  Oriente e dall’Africa in Italia.
* Terzo bottone ricorda il piccolo stato del Vaticano per due motivi: il primo l’impegno di Papa Francesco per la pace, girando il mondo, in una situazione di grave pericolo, per predicare la pace e la convivenza fra le varie religioni. Il secondo ha proclamato l’Anno Santo straordinario della Misericordia con l’apertura, l’ 08/12/2015, della Porta Santa tradizionale in Vaticano, dopo averne aperta una in Sud Africa. Ha istituito poi un numero incalcolabile di Porte Sante in molte chiese e non,  in Italia e nel Mondo. I cattolici non hanno più il problema di arrivare in Vaticano per la loro fede.
Questi quattro avvenimenti mondiali, eclatanti, concentrano in parte la storia politica di questo 2015 che sta per finire. Un 2015 ove ci sono tutti i requisiti per una terza guerra mondiale. Speriamo in bene.
Al Museo, ed è l’unico al mondo, raccontiamo quattro secoli di storia sociale, politica, economica e di costume attraverso la simbologia dei bottoni dal 1600 al 2015. Incredibile ma vero.
Giorgio Gallavotti
Direttore e creatore del Museo del Bottone

1 commento:

  1. Anche i bottoni fanno storia ...
    E il museo si arricchisce sempre più.

    RispondiElimina

Attaccate il vostro bottone: