mercoledì 17 dicembre 2014

PRESEPI AL MUSEO DEL BOTTONE

Questa’anno abbiamo tre presepi. Quello grande nella grotta è illuminato. Gli altri due hanno una bellissima storia da raccontare, uno la natività fatta tutta di bottoni, l’ altro un presepe con luci e fontana funzionante con le statue, una ventina di ceramica tutte dipinte a mano e firmate una ad una dall’autore Inoltre diversi visitatori hanno inviato alberi di Natale fatti con bottoni. ed altri tipi di addobbi natalizi. 
All’ ingresso del Museo vi è la corona con campana donata da Roberta Fornaciari 
Alla fine della sala, della sezione della storia dei bottoni del 1900, prima di entrare nella grotta vi sono due presepi. Il primo, la Natività creato con solo bottoni, è stato donato da Anna Maria Castrica Acqasparta Terni. E’ arrivato anno scorso il 18 dic. Mia Moglie Giulia ha fatto la guarnizione e Claudia Protti la fotografia. L’ho mandato a tutti i miei indirizzi e.mail come cartolina  di auguri.
Il 23-12-2013 alle 21 squilla il cellulare. Era la giornalista Elena Chahanova, accreditata in Italia per Radio Nazionale Bulgaria. Il Museo è stato raccontato due volte alla R.N.B. L’ Elena mi dice che ha scritto un articolo sul Natale in Italia per la rivista di R.N.B. e che ha inviato la foto della Natività, troppo bella, con l’articolo. L’articolo è stato pubblicato, con foto e con i riferimenti della fotografia e del Museo. 
Il secondo  Presepe è stato creato da un artigiano di Bologna con le statuine, una ventina, in ceramica tutte lavorate a mano e firmate. E’ stato donato da Elena Neri di Bologna al Museo nel 2013. Questo presepe ha una storia eccezionale. In un quartiere di Bologna vi era un gruppo di persone anziane che faceva capo a Giulia Nepoti, amante dell’arte e della storia e molto conosciuta non solo nel suo ambiente. Sul suo cancello aveva messo un cartello con la scritta < Cercasi bottoni per il Museo del Bottone >  E venuta al Museo quattro volte con tante borse e scatole piene di bottoni.  L’ autista, che la portava al Museo era Elena Neri, molto più giovane, sua intima amica. Al Museo vi sono una ventina di quadri con la scritta dono di Giulia Nepoti. Anno scorso per un male inguaribile, lo sapevamo perché ce lo aveva detto, è venuta a mancare. L’ Elena è andata dalla nipote per comperare il Presepe, molto amato dalla Giulia. Però era stato già venduto ad un antiquariato. La Sua amica è andata dall’antiquariato e lo ha comperato e portato al Museo. Voleva che il Presepe fosse stato esposto dove erano anche i suoi bottoni. 
L’ingresso della grotta tutto addobbato 
L’addobbo è di Giulia Sacchini il resto, tutto creato dai donatori: Viola Allori, Claudia Protti, Giorgio Gallavotti, Giorgina Bianco Prevot, i bottoni sono i protagonisti. 
Il grande Presepe nella grotta è opera di Sacchini Giulia, Fabrizio Pavolucci, pittore, Serafini Mirella pittrice e Nicolini Renzo, tutto fare. 
Quest’anno nel programma ufficiale della Amministrazione comunale non sono stati segnalati i presepi. Sono convinto che sia stata una scelta poco felice. A Santarcangelo negli anni passati i Presepi nelle grotte hanno avuto un grande richiamo e successo, sia sulla stampa e le tv.
L’Associazione la Scatola dei Bottoni, che cura la visibilità del Museo del Bottone, sin dal Natale 2008, nel suo primo anno di apertura fissa, ha sempre organizzato ed allestito il Presepe nella sua grotta. E’ stato apprezzato da tantissimi visitatori, che sono venuti da tutta Italia.
Vi aspettiamo anche quest’anno e come dico sempre non vi pentirete. Il Museo del Bottone ha attirato quest’ anno oltre 50.000 visitatori da tutto i mondo. Nel mese di novembre abbiamo già superato le firme di tutto l’anno 2013.
Dal martedì alla domenica 10-12  15-18 con ingresso e guida gratuita.
AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI.
Giorgio Gallavotti e Claudia Protti  

Nessun commento:

Posta un commento

Attaccate il vostro bottone: