venerdì 9 novembre 2012

Amalfi 5 e 6 Novembre 2012 - 3°Convegno Naz. Piccoli Musei

Un breve estratto del discorso di Giorgio Gallavotti pronunciato ad Amalfi: Terzo Convegno Nazionale dei Piccoli Musei

Io credo che il successo nazionale ed internazionale del Museo derivi da quattro caratteristiche.
PRIMO Dal contenuto dei reperti che è curioso per se stesso, i bottoni. Quei visitatori che arrivano al Museo sono curiosi di vedere e di conoscere questo unico, ma insolito, Museo, di cui tantissima gente ne parla, il famoso passaparola.
SECONDO  Dal fatto che questi bottoni sono testimoni delle vicende dell’ umanità, si animano e si inoltrano nei meandri della storia, esplorano la vita sociale economica e politica della società, ma si insinuano anche nei rapporti sociali e nei rapporti fra uomini e donne.
I bottoni possono essere
-  di ostentazione
-  di comunicazione
-  di seduzione
-  di provocazione
- con figure erotiche
- di gossip
- del contrabbandiere
- da lutto, non il classico da occhiello della giacca.
Non basta perché vi è il bottone virtuale e psicologico nei rapporti fra i due sessi.
 *  Pensate che un bottone slacciato al punto giusto …… può mettere in difficoltà chi è di fronte se osare o no.
 *  Ogni bottone slacciato …… è un grado di intimità raggiunto
 *  E’ il confine …… oltre l’ immaginario
 *  E’ la chiave d’ accesso ……… sulle nudità corporee.
Vi è una letteratura infinita su questo argomento intrigante e particolare.
Si dice che è < il confine fra il mondo esteriore e quello interiore >
TERZO  A mio avviso, è il più importante per le affermazioni del Museo.
Noi facciamo le visite guidate e raccontiamo tutte le storie di cui i bottoni sono testimoni e protagonisti.
Queste storie affascinano i visitatori, sono le storie della società e la nostra storia  vissuta, attraverso i bottoni.
Il Museo del Bottone non è un Museo da guardare, perché si vedrebbero solo bottoni, anche se tutti hanno la didascalia.
Questo Museo va ascoltato,  per sentire le storie, ecco perché in quattro anni e mezzo di attività fissa è stato visitato da 170.000 persone. Sul libro delle firme le nazioni sono 116 e gli USA sono stati contati per una nazione
Il bottone come incontro fra le varie culture del mondo.
QUARTO La pubblicità,  siamo su internet, due siti,  sul blog e  su facebook.
* Questo tipo di pubblicità bisogna sempre tenerla viva quotidianamente con tanti aggiornamenti e soprattutto rispondendo a tutti i contatti.
* La pubblicità cartacea attraverso i giornali locali e non, con tanti comunicati stampa sulla attività del Museo, ma anche cercare di inserirsi nella cronaca delle varie vicende storiche quotidiane. Come ?  vi faccio due esempi.
Vi è una commemorazione per Meucci ecco invio un quadro con la storia della telefonia italiana di inizio secolo con i bottoni testimoni degli avvenimenti.
Vi sono le Olimpiadi, ecco la storia delle olimpiadi con i bottoni protagonisti
In un periodo ne ho mandati troppi di queste comunicati commemorativi, il quotidiano La Voce di Romagna ha fatto il titolo UN BOTTONE AL GIORNO con la storia del bottone del giorno.
* Per gli alberghi, uffici turistici e pubblicità spicciola: la brochure e le cartoline  del Museo .
* Al Museo per i visitatori fogli illustrativi  anche in varie lingue francese tedesco inglese spagnolo ma anche in cinese, bulgaro e russo. In vendita due pubblicazioni di cui sono l’autore.
Le televisioni locali fanno la loro parte."
Qui di seguito invece alcuni ringraziamenti

Ipazia d'Alessandria: Le volevo fare i complimenti per lo splendido intervento di Amalfi. Di sicuro verrò a vedere il suo splendido museo con la famiglia. Mio figlio sarà sicuramente stupito e affascinato... Se riesco per Natale, Le invierò un bel bottone ricamato a mano, con la speranza che sia tanto bello da poter essere esposto. Buon lavoro e i miei più sinceri complimenti.

Anna Rita Fasano: Grazie mi auguro di venire al più presto, ieri il suo intervento ad Amalfi è stato bellissimo! Lei è una persona veramente unica e speciale, complimenti!

Anna Rita Fasano: Grazie per l'invito gentilissimo, appena mi libero dai miei impegni farò sicuramente un week end a Santarcangelo, ha descritto tutto così bene che mi ha fatto venir voglia di venirci al più presto ! Bravo Lei è un valido esempio di comunicazione culturale e turistica! A presto

Giancarlo Dall'Ara: Giorgio Galavotti del museo del bottone di Santarcangelo racconta il raduno dei blogger appassionati di bottoni nel suo museo

Giancarlo Dall'Ara: Vero! Giorgio Gallavotti grazie ancora per la splendida testimonianza

Rossella Lucioano: Complimenti per la passione con cui ad Amalfi ha raccontato il "suo" museo!

2 commenti:

  1. Vi voglio dire che ho ricevuto tanti attestati di gradimento, che sono il cibo della mia anima.
    Un grande grazie a tutti.
    Ringrazio tutto lo staf di Amalfi e la sua anima l' avvocato Genaro Pisacane, molto premuroso nei miei confronti. E' stato organizzato l' evento in maniera perfetta.
    Altro ringraziamento personale per il Prof. Giancarlo Dall' Ara il nostro Presidente della Ass. Naz. dei Piccoli Musei, che ha lavorato con grande impegno per questo convegno, ma sopratutto si batte per una politica di riconoscimento dei Piccoli Musei con una legislazione adatta a loro, grazie Giancarlo. I piccoli Musei sono la memoria della società e vanno aiutati a crescere e a diffondere la nostra cultura.

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  2. Nella foto vedete che vi è il profilo di Santarcangelo che grazie al Museo del Bottone ha tanta pubblicità per la nostra città.
    Questa mattina 09-11-2012 il quotidiano La Voce di Romagna ha pubblicato il mio comunicato stampa, con quella foto.
    Quella foto presentata al convegno di Amalfi è il regalo di NATALE 2012 a tutti i SANTARCANGIOLESI

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