Questi bottoni, del Bottonificio Lab Piacenza, (grazie Simo) sono veramente eccezionali. Sono di madreperla modernissimi produzione 2012, lavorazione vintage degli anni 1930 realizzati con il laser.
Questi bottoni, solo sotto il microscopio o ad una lente di ingrandimento, ti accorgi che non sono degli anni 1930 lavorati artigianalmente, perchè sono troppo perfetti.
Bellissimi originali bottoni del Bottonificio Lab di Piacenza, in madreperla del 2012. Da considerare le forme molto originali, per una moda molto spigliata, con colori eccezionali per un bottone di madreperla, che è sempre un problema tingere.
Bellissimi, originali e particolari, bottoni del Bottonificio Lab di Piacenza, in madreperla del 2012.
Nella prima riga i bottoni sono lavorati a mano come negli anni 1920/30. Notare lo spessore molto alto dei bottoni. Nella seconda riga i bottoni sono molto più sottili lavorati al laser con Swarovski
Nelle ultime tre righe i bottoni sono sempre sottili con il disegno fatto al laser. Di questi ultimi, il primo a sinistra nero e l’ultimo rosso hanno il disegno cinese che significa Pace.
Questi bottoni sono della stilista Giuliana Vegis del Bottonificio Metalbottoni di Bergamo.
In questo quadro troviamo anche delle spille. I bottoni sono originale per tipo di stile. Al centro del V in alto i bottoni sono fatti semplicemente con delle molle. Tirandoli al centro la molla si allunga.
Gli altri sono in poliestere con metallo, originali per il design che fino ad ora portava i bottoni ad essere molto piatti, questi sono bombati.
Altri bottoni bellissimi, originali e particolari. Questi bottoni su varie leghe metalliche sono tutti lavorati con smalto, con disegni originali a forma di stelle e sole stilizzate o design astratto. Quelli gialli al centro hanno una pietra sintetica.
Con questi esempi si capisce perché i nostri stilisti creatori di bottoni sono all’avanguardia nella produzione mondiale di bottoni.
Questi sono alcuni bottoni gioiello, degli anni 1980, in poliestere e strass, i protagonisti degli abiti anni 1980 primi 1990. Abiti che i nostri stilisti hanno portato lassù sulla cresta dell’ onda mondiale, invidiati e copiati da tutti.
Ancora due quadri il primo degli anni 1980 ed il secondo degli anni 19320/30. Li ho voluti inserire perché il primo presenta dei bottoni creati dalla collaborazione di due artigiani che lavorano in settori diversi.
Nel secondo i bottoni sono stati creati con materiale molto particolare e che poche persone addette ai lavori lo sanno.
Bottoni di madreperla anni 1980 donati dal Bottonificio Lab di Piacenza Questi bottoni hanno una caratteristica particolare. Vi è stato un incrocio fra il bottonificio ed un maestro vetraio.
Il bottonificio ha creato i bottoni ed il maestro vetraio li ha disegnati con la tecnica del vetro. Sono veramente eccezionali con un bellissimo design. Gli abiti con questi bottoni erano preziosissi
Ecco un quadro con bottoni in celluloide degli anni 1930. La celluloide è stata adoperata per creare bottoni nella prima parte del 1900 fino alla seconda guerra mondiale. Il materiale è adatto per fare bottoni per le sue sfumature cromatiche, ma si è smesso di farne perché è anche altamente infiammabile.
Questa è un’ altra carrellata di bottoni che potete ammirare direttamente al Museo del Bottone di Santarcangelo in Via della Costa 1. info cell. 339 34 83 150
Il Museo è aperto dal Martedì alla Domenica 10-12 / 15-18 in orario invernale e dalle 10-12 / 16-18,30 /
21-23,30. Ingresso e guida gratuita. Si chiede la firma di presenza e chi vuole una offerta libera.
All’ interno libri- bottoni- cartoline- annulli postali ecc.
Che bottoni splendidi, alcuni sono dei veri e propri gioielli..mi piacciono moltissimo quelli di madreperla ispirati agli anni '30, ma anche quelli di smalto e quelli coloratissimi...insomma, mi piacciono tutti!!
RispondiEliminaBuon S.Valentino!
Carmen
Ciao Bilibina sono contento che sono di tuo gradimento.
RispondiEliminaDevi venire al Museo, che merita un viaggio, e ne trovi oltre 11.000.
Ti puoi scappricciare come vuoi.
10-12 15-18 dal martedì alla domenica ingresso e guida gratuita.
Anche a me piacciono da matti questi bottoni! Specialmente quelli del Bottonificio Lab. Sono così... perfetti!!!
RispondiEliminaGRAZIE PER LA TEMPESTIVA CORREZZIONE. CON QUESTI ABBIAMO DATO UN TOCCO DIVERSO ALLA PRESENTAZIONE DEL MUSEO. MI PIACE. CIAO E GRAZIE
RispondiElimina